"Si dice che l'appetito vien mangiando,
ma in realtà viene a star digiuni."
- Totò -
Sfinci di San Giuseppe
Tra pochi giorni è la festa del papà, o meglio, il giorno di San Giuseppe. In tutta la Sicilia è consuetudine cucinare per questa ricorrenza gli sfinci, un impasto fritto ricorperto di zucchero a velo o ripieno di crema.
sicily4you vi propone la sua ricetta:
Ingredienti per l'impasto:
250 gr di Farina 00
250 gr di acqua tiepida
5 uova
6 gr di sale
buccia grattugiata di un limone q.b.
Strutto o olio per friggere q.b.
Preparazione:
Mettete sul fuoco l'acqua con un pizzico di sale, lo zucchero e la buccia di limone. Una volta portato ad ebollizione, unite la farina, lo strutto e le uova intere, mescolate energicamente fino a quando la pasta si staccherà dai bordi. Mettete sul fuoco l'olio di semi e non appena pronto, tuffateci un cucchiaino alla volta il composto. Si creeranno delle palle che saranno pronte appena raggiungeranno la doratura. Fate assorbire l'olio sulla carte assorbente.
A questo punto, con abbondante zucchero a velo, i sfinci di San Giuseppe sono già pronte per essere mangiate. In alcune parti della Sicilia, invece, vengono ripiene di crema. Il ripieno tipico è una crema di ricotta e zucchero con gocce di cioccolato, ma ci sono anche varianti più moderne con crema pasticcera o crema gianduia; qualunque sarà il ripieno che utilizzerete, vi assicuriamo che il risultato sarà una delizia per il vostro palato.